Ho vinto il PRIMO PREMIO come miglior attrice all’EUROPUPPETFESTIVALSESIA 2017 … ecco la motivazione:
LUCIA SCHIERANO di Padova ha recitato nello spettacolo ”UN’ALLEGRA ARLECCHINATA” in maniera superlativa, dimostrando che la Commedia dell’Arte ha ancora il suo fascino e attira un pubblico giovanile più di quanto si possa pensare. Grande tecnica, grande impostazione e grande capacità di improvvisazione. Eccellente.
1° Premio ex equo con l’attore CARLES BENLLIURE BOU della compagnia XAROP TEATRE (Spagna).
Secondo classificato
”UN’ALLEGRA ARLECCHINATA”
per la giuria dei bambini e dei ragazzi
spettacolo di LUCIA SCHIERANO di Padova
con votazione media di 10 con 2 lodi
Terzo classificato
“UN’ALLEGRA ARLECCHINATA”
per la giuria degli adulti
spettacolo di LUCIA SCHIERANO di Padova
con una votazione media di 9,71
Recensione di Alfonso Cipolla
Lucia Schierano è di una forza travolgente. Attrice di lungo corso, da qualche anno si è dedicata anche ai burattini riversando in baracca un ritmo teatrale serratissimo. Il suo Arlecchino, un autentico Arlecchino dell’Arte, è irresistibile. E lo spettacolo, apparentemente fatto di nulla, è una scoperta inaspettata, dove non farsi catturare è praticamente impossibile.
Raccontare storie è uno strumento preziosissimo per il bambino, lo aiuta a riconoscere sentimenti ed emozioni. Grazie alla storia, il bambino impara modalità di relazione e comportamenti utili nella vita di tutti i giorni. La narrazione teatrale e l’uso dei burattini in particolare, rende più coinvolgente il tutto, tanto da permettergli un apprendimento veloce e duraturo.
I miei spettacoli di burattini nascono con l’intento di divertire! Sono convinta che un bambino che si diverte impara facilmente. Nei miei spettacoli le tematiche sono le stesse affrontate in molte fiabe classiche, quelle che interessano l’umanità tutta, che riguardano quell’essere uomo che ci accomuna al di là delle distanze geografiche o temporali. Rivalità e competizione, abbandono, gelosia e invidia, malvagità e paure con cui il bambino ha a che fare tutti i giorni e, la fiaba, ne indica le soluzioni più opportune in termini a lui comprensibili.
Sono spettacoli che si adattano facilmente sia per le scuole dell’infanzia che della primaria. Rispetto alla fascia d’età del mio pubblico, rallento o aumento i ritmi e alleggerisco o rinforzo i contenuti mantenendo viva la storia.
Dal 1997 faccio rivivere l’antica arte dei burattinai inventando storie e costruendo da me stessa i burattini. Col mio teatrino ho partecipato ai maggiori festival di Teatro di Figura nazionali: Mercantia a Certaldo, La Luna è azzurra a San Miniato, La Versiliana a Pietrasanta, Le immagini della fantasia a Sarmede e al Parco di Pinocchio a Collodi.